mah messa cosi dicono che hai la girante che tocca il cielo e quindi provoca il rumore incriminato, tentar non nuoce, svita il tutto di 1/4 di giro e vedi se migliora qualcosina; occhio alle guarnizioni.
boh, sarebbe interessante sentire la pompa funzionare fuori dalla vaschetta a sto punto....
soon
![]()
|   Sponsored Advertisements | |
|   Guest | |
| To Remove Ads... Please   Login   | |
mah messa cosi dicono che hai la girante che tocca il cielo e quindi provoca il rumore incriminato, tentar non nuoce, svita il tutto di 1/4 di giro e vedi se migliora qualcosina; occhio alle guarnizioni.
ognuno trovi il suo equilibrio, ma almeno una volta nella vita provate il massimo......ne vale la pena.
again........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga
Questa sera provo, purtroppo il tempo è sempre poco lavorando tutto il giorno.... comunque mi sto convincendo che è un problema dato dall'accoppiata pompa + vaschetta.... oggi ho fatto un pò di ricerche, è sufficiente cercare su google sintassi tipo "xspc bay noise", "xspc ddc vibration" ecc ecc ed escono fuori numerosi thread di gente che lamenta il mio stesso problema.... evidentemente le vibrazioni della pompa vengono amplificate dalla vaschetta, che a sua volta le trasmette a tutto il case, amplificandole ancora di più.... motivo, in effetti, per cui ieri sostenevo che con le paratie aperte il rumore diminuiva notevolmente.... mea culpa, avrei dovuto informarmi prima!
Ora passo alle immagini!![]()
va là siamo qui per questo, il fatto per il quale ti si chiedeva di prendere in mano la sola pompa/disaccoppiarla il più possibile; era per l'appunto per cercare di capire dove stava il problema.
Se la singola pompa da sola funziona senza problemi, per forza di cose la problematica deriva da una risonanza della stessa con la lamiera del case o con delle parti strutturali con cui la essa stessa è a contatto.
ognuno trovi il suo equilibrio, ma almeno una volta nella vita provate il massimo......ne vale la pena.
again........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga
Worklog
Questa, riassumendo, è stata la lista della spesa:
Da sinistra a destra:
- Alphacool 4 raccordi 45°
- XSPC Raystorm CPU Waterblock
- XSPC Raystorm GPU Waterblock
- XSPC vaschetta dual bay 5,25" per DDC
- Laing pompa DDC 1T-Plus
- Alphacool 4 raccordi dritti
- Alphacool radiatore NexXxos XT45
- Masterkleer tubo uv clear blue
- Ventolame vario
Foto più in dettaglio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Le principali difficoltà che ho incontrato nell'assemblaggio, a parte la lentezza e la poca praticità dovuta all'inesperienza, sono state:
- il montaggio del radiatore nel case, dovuto al fatto che gli adattatori (di base il case prevede sul tetto due ventole da 230) avevano i fori per le viti da ventola e non per quelle fornite con il radiatore, che passavano per l'occhio.... ho dovuto quindi utilizzare delle rondelle, anche perchè (e qui non capisco) delle 24 viti del radiatore, 12 erano più lunghe delle altre, quindi ho dovuto aumentare lo spessore per non farle arrivare a fine corsa e rovinare le lamelle.
- il montaggio del waterblock della gpu, secondo me xspc non ha fatto un grande lavoro questa volta poichè (forse per garantire l'universalità del wb) stringendo anche poco il wb il pcb della scheda video tende a piegarsi facilmente, sarebbe stato preferibile avere una staffa di supporto sul retro, pertanto ho stretto il minimo possibile.
Assemblaggio
L'impianto deve raffreddare il seguente hardware:
- Intel i7 920 D0 overclockkato a 3,6Ghz
- nVidia Geforce GTX 260
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Nella prima foto si vede bene l'adattamento che ho dovuto fare con le rondelle per installare il radiatore.
Poi le foto dell'installazione del wb della gpu, della cpu, il fissaggio dei tubi e, finalmente il primo leak test.
Qui, il disastro dei mille cavi nel retro del case:
Ho iniziato verso le 9 del mattino, con una pausa di circa un'ora e mezza per pranzo e post pranzo.... ho terminato poco prima di cena, ed ecco il risultato finale, di cui sono soddisfattissimo!!![]()
Ultima modifica di Pissa; 15-05-2012 a 02:11 PM
Infine un pò di benchmark rapidi
CPU TEST - LINX
Temperatura max dei core durante il test (core al 100%): 54 gradi (una ventina in meno rispetto al vecchio dissipatore ad aria, che era già bello carrozzato....)
GPU TEST - 3D MARK
Temperatura max del core durante il test (core al 100%): 40 gradi (praticamente la temperatura che avevo prima ma in idle....)
Ultima modifica di Pissa; 17-05-2012 a 02:34 PM
bello "luminoso" come progetto
comunque niente male per davvero, complimenti![]()