Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ventole BitFenix

Senior Member

Ventole BitFenix

Ciao a tutti

Ho visto che BitFenix ha presentato delle nuove ventole mod. Spectre Pro PWM da cm.120 e da 140, io sarei interessato a quelle da 140 per sostituire quelle originali della Thermaright montate sul Silver Arrow.
    Dato che queste nuove ventole PWM girano a 1800 rpm contro i 1300 della Thermalright, secondo voi potrei ottenere delle prestazioni migliori?
    N.B. la differenza di rumore non mi interessa.

Ciao e grazie per gli eventuali consigli.

2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login  
    Administrator L'avatar di Damiano
    quello che da le prestazioni è la pressione statica, puoi avere una ventola che gira anche a 50000 rpm ma se non spinge l'aria in superficie dissipante ci combini ben poco
    Sul mercato di nuove ci sono le corsair, se non sei interessato alle emissioni acustiche valuta le SP120 high performance:
    http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=3
    o le gentle typhoon high rpm da 3000rpm.
    again........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga

Senior Member
    Grazie Damiano per il consiglio, ma io volevo fare la sostituzione con delle 140 mm, però come dici tu devono avere una buona pressione statica e non so se le ventole BitFenix Spectre Pro pwm sono adatte a questo.
    Teoricamente aumentando gli rpm. dovrebbe aumentare anche la pressione o sbaglio?
    Ciao

Administrator L'avatar di Damiano
    se si parla della stessa ventola a maggiori rpm corrispondono maggiori pressioni statiche, il che però va preso con le pinze dato che spesso e volentieri la curva P/Q non è lineare e quindi non vale manco per la singola ventola. Di sicuro abbiamo solo una cosa a x rpm la pressione non può essere inferiore rispetto a x+1rpm.
    Pressione a x rpm >= pressione a x+1rpm
    Detto questo la migliore 140mm sul mercato in fatto di pressione è la noctua, seguono a ruota phanteks e alpenfoehn:
    http://www.coolingtechnique.com/img/...re-cfm-140.png
    sulle bitfenix di cui parli non abbiamo dati strumentali su carta dichiarano 2,8mmH2O a 120CFM; se non dichiarano pere per meloni siamo li con la noctua e quindi dovrebbe essere una ottima ventola, ammesso e non concesso che dichiarino il vero.
    again........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga

Permessi di invio