Pagina 8 di 15 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 147
    Funzionano i sensori di temperatura sw, funzionano
    Ca**o non ci speravo nemmeno
    L'autostart non mi funziona ancora invece

2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login  
    Administrator L'avatar di Damiano
    Ormai si va per la beta perenne
    ognuno trovi il suo equilibrio, ma almeno una volta nella vita provate il massimo......ne vale la pena.
    again
    ........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga

Quote Originariamente inviato da Damiano Visualizza il messaggio
    Ormai si va per la beta perenne
    Bhuahahahah
    già, il 1 gennaio dell'anno prossimo faranno uscire la beta2013 piuttosto che fare la nuova versione

grazie ad un paio di dritte dei signori di aquacomputer sono riuscito tramite aquabus a 3-Pin a visualizzare le misure del MPS anche via Aquaero
    adesso appena ho un momento provo a giocarci un po' per ottenere la misurazione della potenza

quest'uomo inizia a saperne di più di me sull'aquaero A stabilità come si comporta questo mps? balla parecchio o è piuttosto stabile? hai provato magari a modificargli la portata "onfily" e a vedere come si comporta?
    Snocciola un po va che magari post round up di ventole faccio un articoletto sulla nuova serie di aqua
    ognuno trovi il suo equilibrio, ma almeno una volta nella vita provate il massimo......ne vale la pena.
    again

quest'uomo inizia a saperne di più di me sull'aquaero
    Non esageriamo, nemmeno gli ing. della NASA sono riusciti a capire sul serio come si usa E poi giusto ieri questo th. ha spento la sua prima candelina e prima di un anno fa, liquid cooling e aquaero non sapevo nemmeno cosa fossero

A stabilità come si comporta questo mps? balla parecchio o è piuttosto stabile? hai provato magari a modificargli la portata "onfily" e a vedere come si comporta? Snocciola un po va che magari post round up di ventole faccio un articoletto sulla nuova serie di aqua
    A stabilità, per quel poco che l'ho potuto testare ora devo dire che si comporta davvero molto bene, ho provato a modificare i giri della Laing in modo abbastanza repentino e segue decisamente bene l'andamento.
    La parte di elettronica mi ha soddisfatto pure quella, ora sta girando con un USB + aquabus 3-pin, e funziona bene.
    Mi ha soddisfatto un po' meno il sensore interno, che mi segna valori di qualche grado differenti da quelli classici G1/4-G1/4; tra l'altro mi sta venendo il dubbio che tale sensore serva a misurare la temperatura dell'acqua, mi spiego meglio:
    Apparte i valori un po' sballati che mi segna, mi viene questo dubbio perché nella pagina di overview di aquasuite il sensore non lo chiama water temperature o simili, ma "temperature internal"
    che, sapendo che quelli di AC sono in grado di mettere un sensore di temp. Sul filo usb di connessione dell'aquaero, mi viene il dubbio che sia un sensore che monitora la temperatura dell'elettronica onboard a l'MPS...

Eventualmente se vuoi scrivere l'articolo che dicevi, e ti serve un MPS mandami pure un pm, che spedirtelo è il minimo che posso fare dopo che per tanto tempo avete portato pazienza e avete sempre risposto alle mie domande, che a volte erano anche domande del ca**o

Allora, questo pomeriggio sono riuscito a trovare un attimo di tempo per giocare un po' con l'aquaero, l'intenzione è quella di mettere in atto ciò di cui si discute (da mesi ormai ) ovvero gestire l'impianto in base alle potenze misurate.
    Fin qui tutto ok, ma c'è qualcosa che non mi torna:
    .1: le misurazioni della potenza le ho configurate in maniera corretta?
    in allegato ci sono un paio di screen, per capirci qualcosa del 2° allegato: il sensore di temp. denominato VGA Out coincide con l'entrata del blocco di dissipazione, mentre MPS Internal dovrebbe (dico "dovrebbe" alla luce del discorso fatto nel post precedente) coincidere con l'uscita sempre del blocco di dissipazione.
    Invece, per quanto riguarda il primo allegato: per ora gli faccio calcolare la potenza scaricata in acqua dalla sola VGA; per capire a cosa coincidono i sensori basta leggere il nome.

.2: se ho configurato correttamente i sensori, come detto al pto. precedente, è normale che rilevi le potenze riportate nel terzo allegato? sono nella norma?
    personalmente mi sembrano un po' esagerati i 256W di potenza che l'impianto è in grado di dissipare, anche perchè nel momento in cui ho preso lo screen le ventole stavano al 40%....

.3: Come faccio ad eguagliare le due potenze misurate in modo tale che l'impianto si gestisca automaticamente?
    ho dato una spulciata a quelli che l'aquaero chiama "controller" ma non ho capito bene quale utilizzare....

intanto comincio a ringraziarvi.
    Immagini allegate Immagini allegate

Quote Originariamente inviato da 917K Visualizza il messaggio

Apparte i valori un po' sballati che mi segna, mi viene questo dubbio perché nella pagina di overview di aquasuite il sensore non lo chiama water temperature o simili, ma "temperature internal"
    che, sapendo che quelli di AC sono in grado di mettere un sensore di temp. Sul filo usb di connessione dell'aquaero, mi viene il dubbio che sia un sensore che monitora la temperatura dell'elettronica onboard a l'MPS...

Questo sarebbe sicuramente da chiarire, cambia parecchio le carte in gioco.
    Eventualmente se vuoi scrivere l'articolo che dicevi, e ti serve un MPS mandami pure un pm, che spedirtelo è il minimo che posso fare dopo che per tanto tempo avete portato pazienza e avete sempre risposto alle mie domande, che a volte erano anche domande del ca**o
    va la, facciamo lavorare un po il reparto marketing di aquacomputer! nel caso chiedo a loro

Quote Originariamente inviato da 917K Visualizza il messaggio
    Allora, questo pomeriggio sono riuscito a trovare un attimo di tempo per giocare un po' con l'aquaero, l'intenzione è quella di mettere in atto ciò di cui si discute (da mesi ormai ) ovvero gestire l'impianto in base alle potenze misurate.
    Fin qui tutto ok, ma c'è qualcosa che non mi torna:
    .1: le misurazioni della potenza le ho configurate in maniera corretta?
    in allegato ci sono un paio di screen, per capirci qualcosa del 2° allegato: il sensore di temp. denominato VGA Out coincide con l'entrata del blocco di dissipazione, mentre MPS Internal dovrebbe (dico "dovrebbe" alla luce del discorso fatto nel post precedente) coincidere con l'uscita sempre del blocco di dissipazione.
    Invece, per quanto riguarda il primo allegato: per ora gli faccio calcolare la potenza scaricata in acqua dalla sola VGA; per capire a cosa coincidono i sensori basta leggere il nome.
    come calcoli la potenza versata? 240W son tantini.
    .2: se ho configurato correttamente i sensori, come detto al pto. precedente, è normale che rilevi le potenze riportate nel terzo allegato? sono nella norma?
    personalmente mi sembrano un po' esagerati i 256W di potenza che l'impianto è in grado di dissipare, anche perchè nel momento in cui ho preso lo screen le ventole stavano al 40%....
    come sopra, che calcoli gli hai dato in pasto?

.3: Come faccio ad eguagliare le due potenze misurate in modo tale che l'impianto si gestisca automaticamente?
    ho dato una spulciata a quelli che l'aquaero chiama "controller" ma non ho capito bene quale utilizzare....
    intanto comincio a ringraziarvi.
    questa non l'ho capita, per regolarti con le potenze devi far si che l'out del radiatore corrisponda all'in del wb monitorizzato facendo variare gli rpm delle ventole e dell'eventuale pompa(qui però la cosa si complica ulteriormente se tiriamo in ballo la pompa!); questo ovviamente presume che l'impianto di scambio liquido/aria sia correttamente dimensionato e riesca a smaltire la potenza istantanea immessa in acqua.
    again

Tanto per cominciare grazie infinite per la risposta.

Allora adesso cerchiamo di mettere un po' di ordine:
    per quanto riguarda la questione del sensore interno al MPS, Sven di Aqua mi aveva detto sul loro forum che non c'era differenza tra quello del MPS e i classici G1/4-G1/4, però da quello che vedo non posso far altro che giudicare il sensore impreciso, non è possibile che l'acqua in uscita dal radiatore sia più calda di quella in entrata
    questo problema verrà risolto integrando altri sensori come quelli già citati.
    Per quanto riguarda il discorso potenze, le potenze misurate sono:
    "Power measurement 1": (Blocco da dissipare OUT - blocco da dissipare IN)* Flusso
    "Power measurement 2": (Blocco di dissipazione IN - blocco di dissipazione OUT)* Flusso

Alla luce del discorso precedente, la potenza seconda potenza misurata non può che essere sbagliata, ma comunque, è un problema secondario che verrà risolto come già detto utilizzando sensori tutti uguali; ciò che più mi interessa ora è capire come utilizzare le potenze misurate per ottenere la gestione automatica desiderata, qui davvero non ho la più pallida idea di cosa fare

Grazie mille ancora, e buona serata.

allora allora, c'è un errore di fondo anche perchè (°C-°C)*l/t la vedo grigina che faccia W.
    La potenza buttata in acqua dalla vga va fatta a campionamento, devi prendere l'impianto privo di radiatore, lanciare il sistema e registrare le temperature dopo un minuto; possibilmente subito in full load appena escluso il radiatore (si fa con un rubinetto a due vie).
    Ora con la temperatura di partenza e quella finale, conoscendo l'aqua nell'impianto(che ipotizzo a 2kg) e trascurando le perdite in j/s sui raccordi/tubo; con un delta di 15°C si ha:
    (2*4.186)*15=125,58J/s e quindi W.
    questo ovviamente vale come campionamento per la singola vga+pompa(immette pure lei calore nell'impianto); una volta saputo ciò fai il lavoro inverso ovvero porti l'acqua alla temperatura finale del test precedente e cerchi di dissipare il delta dei 15°C in un minuto a vga spenta. Sei hai parecchio e becchi i parametri giusti di rpm per le ventole hai trovato un setup per dissipare esattamente la potenza immessa dalla vga(ovviamente ciò cambia da rad a rad e da ventole a ventole).
    Stessa roba per la cpu che va poi sommata al delta°C per calcolare la corretta dissipazione sul rad.
    Tutto sto ambaradam ovviamente vale a tamb e umidità fissa, cambi di 1°C e ti si sballa la dissipazione sul radiatore che va di conseguenza ricalcolata; insomma a meno di non avere davvero tanto tempo per trovarti tutti i setting alle varie tamb selezionate dall'acquaero tramite un sensore di rilevamento ambientale io lascerei perdere questa via.

La via molto più pratica è quella dei setpoint usati anche dai termostati, si tratta essenzialmente di equiparare i delta; con un impianto composto da pompa-wbcpu-wbvga-rad- si va ad equiparare il delta°C tra inpompa-outwbvga con quello dell'inrad-outrad cercando di mantenerli uguali; questo equivarrà a dissipare(nel caso siano uguali) tutta la potenza termica versata dall'hardware in acqua.
    Come si fa? semplicemente con i setpoint, nel caso in cui il delta del rad sia minore a quello del sistema imposti impianto al 100%(tutto a+12v) mentre mano a mano che ti avvicini allo stesso delta vai a decrescere fino al mantenimento una volta raggiunto il medesimo delta.
    Nota che non potrai mai avere una delta maggiore sul rad di quello del sistema per primo principio della termodinamica.
    again

Permessi di invio