Pagina 10 di 15 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 147
    Administrator L'avatar di Damiano
    dunque dunque, per farlo lavorare devi prendere semplicemente la differenza tra i due delta e porla uguale a zero; li tu hai(se è configurato correttamente)il ΔTVGA-RAD che se è quello che dico io dovrebbe essere:
    ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin
    Se è cosi prendi la sottrazione qui sopra e la poni uguale a 0, indicando per il raggiungimento del set point l'operazione da eseguire(tipo ventole e pompa al 100%); se tutto funziona correttamente il sistema dovrebbe di colpo andarti al 100% dato che difficilemente sarai a 0.
    Se funziona fai gli step come ti scrissi qualche pagina addietro come se fossere degli IF in cascata:
    codice:
    if (ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin= 1);
    do (operazione);
    else;
    if (VGAout-VGAin - ΔRADout-RADin= 2);
    do (operazione);
    e via cosi....
    Interessante sarebbe capire le priorità dei set point, della serie se gli mettiamo il primo set point=0 e il secondo=1 fino all'1 mi segue quello dell"1" o mi segue i settaggi sullo "0"? in soldoni bisognerebbe configurarlo in modo tale da fargli seguire fino a valore x(1) una determinata operazione mentre una volta arrivato ad x(1) per raggiungere y(0) farne un'altra; se sei pratico di C++ si fa agilmente con un programmino.
    La manna dal cielo sarebbero gli intervalli:
    Con delta compreso tra 0 e 1 fai questo con delta compreso tra 1 e 2 fai quest'altro; in cifre:
    0 > ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin < 1===> fai x
    1,1 > ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin < 2===> fai y
    3,1 > ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin < 4===> fai z
    4,1 > ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin < 5===> fai j
    5,1 > ΔVGAout-VGAin - ΔRADout-RADin < 6===> fai k
    etc etc..
    again........buıuıbǝq sı uoıʇnןoʌǝɹ ǝɥʇ........niaga

2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login  
    Mmm, allora credo di aver capito,
    la mia intenzione era, se possibile di far andare tutto da aquaero, però bisogna capire cosa è più conveniente fare.
    intanto dopo una eterna ricerca, 5minuti fa sono finalmente riuscito a trovare un thread sul forum di AC che avevo letto tempo fa, in cui quelli di AC cercano di spiegare come diavolo funziona il set point:
    http://forum.aquacomputer.de/weitere...ller-question/
    Effettivamente era difficile scriverlo subito sul manuale....

Adesso devo uscire, comunque ci dormo sopra e domani che ho tempo vedo di riuscire a far qualcosa.
    Grazie infinite per la risposta.

l'Aquaero è in grado di far girare i programmi in C, o meglio. il processore lo è!
    Per il setup Sven ha praticamente spiegato tutto, fai diversi(5) profili di set point partendo con un delta alto (5°C) e dando a quest'ultimo valori di P e I alti; questo per il profilo più estremo.
    Da qui scendi con i vari profili indicando il delta target a 4°C e dando valori di P e I più blandi fino a livellare arrivando al profilo minore con delta=0 o =1 con fan in idle e quindi valori di P bassi; calcola che sto andando a braccio magari risultano più pratici profili da mezzo grado partendo da 3°C a scendere.
    Interessante pure l'isteresi (manco l'avevo vista) senza fine proprio sto pannello; quasi quasi apro una sezione di download con i vari file dell'aquasuite già precompilati se può tornare utile.

Allora oggi che avevo tempo, mi sono letto e riletto tutto, e credo di aver risolto, a metà però è già qualcosa

Per il set-point non si può metterne più di uno, perchè non sono gerarchici (penso che li abbiano implementati per fargli gestire la sola T H2O, e ad utilizzarli per questo si cominciano a vedere i limiti di tale algoritmo), quindi ci si deve accontentare di un singolo set-point, altrimenti l'uscita satura ogni volta al 100%.
    Del set-point singolo il target value NON bisogna metterlo a 0°C ma ad una temperatura più alta, altrimenti l'isteresi (che è solo negativa, ovvero lavora a Target-isteresi e non a target+o-isteresi) va a farsi benedire.... visto che il delta tra rad e WB non può essere < di 0.

Per quanto riguarda gli altri parametri, ho fatto un po' di test con datasuorce "fittizi" e bene o male ho visto che funzionano bene, mi rimane da approfondire a cosa diavolo servono il fattore "derivativo" e il "reset time", però con quello che ho ora non posso; adesso appena riesco cercherò di procurarmi un altro paio di sensori G1/4-G1/4 in modo tale di avere le tolleranze e sensibilità tutte identiche e poi cerco di far funzionare il tutto correttamente.

Se poi quello che ho capito, con le prove che ho intenzione di fare si confermerà giusto, magari provo anche a buttare giù un paio di righe in modo tale da creare una mini-guida noob (per chi come me) proof su sti benedetti controller.

Per chi volesse farsi due risate, vi annuncio aquasuite 2012 non beta: http://www.aquacomputer.de/newsreade...version-1.html

Io seriamente non li capisco più quelli di AC, sinceramente mi sembra un enorme martellata nei cog***ni chiamare ancora 2012 sta bluid... Però d'altra parte può essere un buon segno, magari è in sviluppo una 2013

sembra che abbiano migliorato la gestione delle pagine di riepilogo cosi come la gestione dei log dei sensori, quasi quasi facciamo un articoletto con i nuovi sensori e flussimetri

Damiano scusa se ti rompo le balle ancora su sta storia, ma ho bisogno di due informazioni, la prima è abbastamza semplice, mentre la seconda è già più bella bastarda quindi prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondere:

.1: Posizionamento sensori:
    Con 4 sensori di temp. da 1/4" disponibili, (sperando che almeno sta volta bastano) dove mi consigli di posizionarli dentro il loop?
    Il loop è quello riportato nell'allegato (di cui mi scuso per l'infima qualità).

Dato che però non mi diverto un granchè a svuotare e risistemare il tutto mille volte, preferirei fare subito un lavoro decente, tenendo conto di quello che ci devo fare ora ma anche in seguito, ovvero:
    .a: solita storia: devo riuscire ad implementare il controllo dinamico dell'impianto come è ora, ovvero come è riportato nell'allegato; per realizzare sto benedetto controllo bene o male ho capito come fare, ciò che mi interessa ora è capire dove mi conviene posizionare i sensori.
    .b: una premessa: tenendo conto che in futuro dovrò aggiungere un WB del processore, come già mi avevi consigliato tempo fa il loop più equilibrato che potevo fare era mandare lo spezzone di tubo che nell'allegato ho riportato in arancio, nell'entrata del WB CPU e l'uscita -sempre del WB CPU- la mando nell'entrata del radiatore esterno.
    ora, tenendo conto di questa premessa, ci sono delle posizioni intelligenti in cui mi consigli di posizionare i sensori (se basteranno), per evitarmi eventuali casini ora e in futuro?

.2: Controllo dinamico della pompa:
    Dal momento che mi avevi già avvertito che qui il discorso si complica ripeto, non ho fretta, quindi prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondere; comunque:
    Per implementare il controllo dinamico anche su gli RPM della pompa, quali sono i passi da seguire?
    (Questa cosa influenza anche la posizione dei sensori? se si, ne devo tener conto anche per il problema affrontato nella domanda precedente.)

Io davvero non sò come ringraziarti, spero di non aver scritto qualche cretinata.
    se poi riesco a fare tutto ciò che intendo fare, come già detto, mi provo a mettere di impegno e butto giù due o tre righe per una mini-guida; però prima devo ancora capire come funzionano i due aspetti di cui chiedevo.
    comincio a ringraziarti sin da ora
    Immagini allegate Immagini allegate

a) i sensori vanno uno sull'entrata dell'alphacool e uno sull'uscita dell'aquacomputer; gli altri due servono se metti qualcosa tra i due rad; messi cosi i due rad dall'aquaero li puoi vedere come un unica unità dissipante.
    imposti i vari set point:
    entrata_alpha - uscita_AMS > 5°C ventole @+12v
    entrata_alpha - uscita_AMS < 5°C ventole @+11v
    entrata_alpha - uscita_AMS < 4°C ventole @+10v
    etc...

b)come sopra, se fai un loop del genere devi mettere un controllo sull'AMS affinchè dissipi corettamente(l'eventuale) calore rimasto dall'alphacool + quello della CPU; la cosa migliore sarebbe sempre lasciare i due rad in serie in modo da evitarti complicazioni; se ciò non è possibile ti basta comunque mettere

Per la pompa il metodo migliore è quello di utilizzare la stessa strategia di cui sopra ovvero a set point; in base al delta che rilevi sui rad gli dai le azioni da compiere(aka tensioni erogate) e gestisci il flusso cosi; l'altra alternativa è calcolare il coefficiente di resistenza termica dei rad(C/W) e vedere come varia al cambiamento della portata rapportando il tutto agli rpm. In questo caso avresti un vero controllo dinamico ma manco per conservare l'ultima cena usano una tecnologia del genere
    I sensori non vengono comunque influenzati, a te serve unicamente dire che la variazione di temperatura dall'uscita dell'AMS all'entrata dell'alpha deve essere uguale alla variazione di temperatura tra l'entrata dell'alpha e l'uscita dell'AMS; per far ciò basta che poni la disequazione di cui sopra e imposti i set point in base al delta. Per spingerci più in la biosgna scrivere un programmino in c++ e darglielo in pasto con MPlab.

Ok, grazie infinite per la dettagliata spiegazione.
    Ora appena riesco a chiudere il loop cerco di mettere in piedi tutto l'ambaradan

Porca miseria non riesco a venirne a una
    Ci ho lavorato su un po' durante il weekend ma, non riesco a verificare che la soluzione trovata, che credo sia la migliore di tutti i tentativi che ho fatto, funzioni decentemente....
    Praticamente ho il deltaT in input al controller setpoint che è sempre uguale a zero; che teoricamente è un buon risultato perchè significa che tutta la potenza immessa nell'impianto viene smaltita a dovere dai raidiatori, ma mi impedisce di testare a per bene sto benetetto controller.
    La cosa che mi pare strana è che ottengo il delta uguale a zero sia che tengo le ventole al 100%, sia che le tenga al minimo, sia che tengo completamente in passivo l'AMS e l'alphacool XT con le ventole al minimo (circa 650-700rpm)....
    Mentre se tengo in passivo tutto ottengo un bel andamento a zig zag del setpoint, ovvero continua ad accendere e spegnere le ventole ogni reset time, cosa che mi sembra abbastanza inutile se non per fargli fare una brutta fine alle ventole.

Permessi di invio